Ma dove vai se il Mandala sulla T-shirt non ce l’hai?

Ma dove vai se il Mandala sulla T-shirt non ce l’hai?

maglietta personalizzata con mandala

Oggi la moda vede una riscoperta delle tradizioni orientali dallo yoga al buddismo in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dall'arredamento all'alimentazione fino al modo di vestire e agli hobby.

Tra i simboli ricorrenti emerge il mandala, che rappresenta nell'Induismo e nel Buddismo l’universo oltre che essere uno strumento per focalizzare l’attenzione, definire uno spazio sacro e aiutare la meditazione. Disegnato con sabbia colorata e poi distrutto, questa forma d’arte rappresenta nella tradizione buddista la volatilità del mondo materiale.

E in Occidente? Oggi con il termine mandala si indicano motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo e sono usati anche in psicologia per ritrovare calma, pace ed equilibrio e aumentare la consapevolezza di sé.

La reintroduzione del concetto di mandala nella società moderna occidentale è infatti ad opera del padre della psicoanalisi Carl Gustav Jung, che ha scoperto come i mandala favoriscano l’esplorazione dell’inconscio e aiutino a ristabilire il contatto con il centro essenziale dell’esistenza.

mandala maglietta

I mandala all'occorrenza si trasformano in dispensatori di energia naturale, presente all'interno di ognuno di noi e indossarli può aiutare a trovare la giusta carica per affrontare la giornata di lavoro o svago. Infine, grazie all'uso del colore e all'accostamento delle forme questi cerchi si trasformano in vere e proprie opere d’arte personalizzate e tanti sono oggi i vip che dichiarano di colorare mandala per eliminare lo stress della vita quotidiana.

Collezione autunno/inverno 2016/2017? La parola d’ordine è mandala

Anche nel mondo della moda c’è stata negli ultimi anni la riscoperta del mandala, che viene stampato su T-shirt e felpe dando vita a giochi di colore che nessun altra immagine può ricreare. Un esempio è la collezione 2016/2017 di Desigual che porta il colore dei mandala sulla tradizionale T-shirt nera. Ti abbiamo incuriosito e magari sei un appassionato di arte e nel tempo libero ti diletti a dipingere? Allora ti consigliamo di dare libero sfogo alla tua fantasia e al tuo istinto mandandoci il tuo personale mandala…

Stampa il tuo mandala preferito (ne trovi tanti disponibili online facendo una semplice ricerca su Google o sui siti specializzati come questo), coloralo sulla base dell’emozione del momento e mandacelo per realizzare la tua maglietta personalizzata. L’originalità è assicurata!

Inizia ora a personalizzare!