PopCorn Blog Tv: scopri i trend della Social Tv e condividi la tua opinione

PopCorn Blog Tv: scopri i trend della Social Tv e condividi la tua opinione

Ti è mai capitato di commentare un programma televisivo con qualcuno che non è fisicamente accanto a te? Molte sono le sere trascorse nel salotto di casa a guardare la Tv assieme ai propri genitori, fratelli o amici e molti sono i giudizi che hanno accompagnato la trasmissione. Ma quante volte ti è capitato di conoscere in tempo reale l'impressione di uno sconosciuto? Fino ad una decina di anni fa seguire i commenti degli spettatori era praticamente impossibile, oggi però c'è la Social Tv. 

Cos'è la Social Tv? È la pratica di interagire con i programmi televisivi attraverso i Social Network. Al giorno d'oggi un solo schermo non è sufficiente per sentirci parte di un'esperienza, infatti mentre guardiamo un talkshow, un reality show o una serie Tv ci capita spesso di aggiornare i nostri profili social. Non è raro commentare ed esprimere giudizi in merito a quello che si sta guardando ed è ormai buona pratica veicolare questi messaggi usando gli hashtag. Queste etichette (o tag) permettono di rintracciare i contenuti condivisi da altri utenti e scoprire così le loro opinioni. 

Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, passiamo alle informazioni più scoppiettanti!

Cos'è PopCorn Blog Tv?

"PopCorn è lo specchio di noi stessi, di quello che ci piace, di ciò che realmente facciamo quando siamo davanti alla Tv"

PopCorn Blog Tv, è un blog che ha racconta ciò che accade in televisione, in particolare ai talent show, reality e festival più seguiti dal pubblico italiano. Lo fa in un modo del tutto innovativo, infatti non si focalizza sugli avvenimenti bensì sui sentimenti e i pensieri del pubblico. È forse il blog di The Mentalist? Assolutamente no, non c'è nessun trucco di mentalismo! Analizzando i contenuti condivisi dagli spettatori sui social si possono scoprire molte informazioni in merito all'opinione pubblica. 

Il Social Network più sfruttato per questo tipo di analisi, conosciuta come analisi del sentiment, è Twitter. Ci sono alcune ragioni alla base di questa scelta: su Twitter gli hashtag sono il pane quotidiano, perciò tutti i messaggi sono etichettati, inoltre si può interagire facilmente con altri utenti. Quest'ultima considerazione è di fondamentale importanza per gli autori di PopCorn Blog Tv, dato che sfruttano questa piattaforma per stimolare la curiosità e il coinvolgimento degli spettatori. 

Chi sono i PopCorn?

È arrivato il momento di svelare chi si nasconde dietro a quest'idea tanto innovativa....

Alberto, Ilaria e Nicola, tre compagni di università che stanno attualmente frequentando il corso di Laurea Magistrale in Web Marketing & Digital Communication presso l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). La loro passione per il mondo digital li accomuna ma ognuno di loro ha scelto di specializzarsi in ambiti differenti: Alberto nell'analisi dei trend e del sentiment, Ilaria nelle tecniche di scrittura per il web e Nicola nella grafica digitale. 

Quando sono scoppiati i PopCorn? Dopo molte serate trascorse a seguire da salotti diversi gli stessi programmi televisivi, bacheche intasate di tweet e centinaia di commenti scambiati sul loro gruppo WhatsApp, finalmente è scoppiata l'idea! Ogni idea nasce da una passione e loro hanno deciso di fondere ciò che li accomuna con ciò che li completa: è nato così PopCorn Blog Tv!

Magliette personalizzate e pop corn: che combo!

Perché questa Partnership? Novità, semplicità e umiltà sono i valori che accomunano IdeaTshirt e PopCorn. Due realtà giovani che parlano la stessa lingua e agli stessi utenti con l'intento di ricevere in cambio feedback, opinioni e idee per poter crescere assieme. 

 

Inizia ora a personalizzare!