Magliette per eventi: perché ogni evento deve avere la sua maglietta personalizzata

Magliette per eventi: perché ogni evento deve avere la sua maglietta personalizzata

 Al giorno d'oggi il settore degli eventi è molto competitivo ed è sempre più complicato differenziarsi, anche se si tratta di un settore di nicchia. Ogni settimana, infatti, vengono organizzati eventi di tutti i tipi: festival, convegni, manifestazioni o feste. Ogni tipologia si differenzia per lo scopo, la logistica e la durata dell'evento ma all'interno di ogni categoria spesso ci sono molti elementi in comune, come il buffet, la distribuzione di gadget e l'attività sui social. Quindi com'è possibile distinguersi organizzando un'evento che lasci il segno?

Innanzitutto, bisogna seguire alcuni step fondamentali che assicurano un evento di successo, come individuare lo scopo, il target, la location, definire il budget e l'attività di promozione. Dopo aver scelto accuratamente questi dettagli arriva la parte più creativa, non per forza più semplice. Bisogna, infatti, pensare a come rendere l'evento indimenticabile, è un po' come mettere la ciliegina sulla torta per renderla ancora più appetibile. Solitamente si regalano gadget, che spesso sono consegnati assieme al welcome pack, oppure si realizzano foto e video da pubblicare sui social dell'evento. Lo scopo è quello di   lasciare un ricordo indelebile ai partecipanti, ma come si può lasciare il segno differenziandosi anche in questo aspetto? Avete mai preso in considerazione le magliette per eventi? 

Le magliette per eventi sono un'ottima soluzione per regalare ai partecipanti qualcosa di unico e soprattutto di utile. Come personalizzare le magliette e a chi consegnarle?

Magliette per eventi: personalizzazione e consegna

Le t-shirt personalizzate sono facilmente adattabili a qualsiasi contesto e per questo possono essere create per qualsiasi tipologia di evento. È importante dedicare un po' di tempo alla loro ideazione e magari stampare più versioni per poi scegliere la migliore.

Cosa non può mancare?

Per creare le magliette per eventi bisogna liberare la fantasia senza scordarsi alcune informazioni importanti. Sicuramente non può mancare il logo ufficiale, i partner e l'indicazione dei profili social dell'evento. Inoltre se l'attività social è ben organizzata, si può inserire l'hashtag con cui veicolare i contenuti sui profili personali o aziendali. In questo modo i partecipanti avranno tutte le informazioni necessarie sempre a portata di mano. 

Chi riceverà le t-shirt dell'evento?

Questa scelta spesso dipende dal budget che si ha a disposizione ma per fortuna c'è un'alternativa per ogni esigenza. La soluzione ideale è quella di consegnare la t-shirt personalizzata dell'evento assieme al Welcome pack. In tal modo ciascun partecipante riceverà questa piccola coccola, dove potrà trovare tutte le informazioni necessarie e, una volta finito l'evento, potrà portarsela a casa come ricordo. Se questa soluzione è over-budget, si può limitare questa iniziativa ai soli membri dello staff e magari organizzare un contest a premi per consegnare le magliette dell'evento solo ai più fortunati. Inoltre si può considerare l'idea di dedicare uno stand al merchandising, tra cui le t-shirt dell'evento. In questo caso, però, la grafica della maglia dovrà essere esteticamente più bella e raccogliere meno informazioni utili ai fini dell'evento.

Magliette per eventi: perché crearle

Ricevere un regalo utile fa sempre piacere, soprattutto se è unico. La maglietta dell'evento, infatti,oltre a far ricordare i momenti trascorsi durante questa occasione, potrà anche essere riutilizzata in altri momenti. Può essere quindi un modo per fidelizzare i partecipanti e invogliarli a non mancare agli appuntamenti successivi. Oltre a questa ragione ne esistono molte altre, come, per esempio, il fattore immagine. La realizzazione di una maglietta per l'evento, infatti, influisce positivamente sulla percezione dei partecipanti in merito all'organizzazione. Un altro motivo valido per prendere in considerazione le magliette per eventi è quello della pubblicità a basso costo. Al giorno d'oggi le persone scattano selfie in qualsiasi momento e sicuramente lo faranno anche il giorno dell'evento. E se li scattassero mentre indossano le t-shirt personalizzate? Di sicuro non passerebbero inosservate!

PoliMi Pride 2017: le magliette personalizzate

ProliEdro, un gruppo di studenti del Politecnico di Milano che ha deciso di unirsi per sensibilizzare all'uguaglianza, ha organizzato la parata PoliMi Pride. Questo evento si è svolto sabato 24 giugno lungo le strade di Milano, in occasione della parata del Milano Pride 2017. Per la manifestazione sono state realizzate delle magliette personalizzate con il logo dell'evento e tutti i partecipanti le hanno indossate. Le t-shirt PoliMi Pride non solo si sono fatte notare ma hanno anche comunicato al meglio la volontà di questi ragazzi di manifestare pacificamente i loro ideali. 

Anche tu stai organizzando un evento e vuoi renderlo indimenticabile? Crea delle magliette personalizzate ad hoc per l'occasione!

 

 

Inizia ora a personalizzare!