Corso per diventare un Veneto Doc: sopressa, buon vino e magliette personalizzate

Corso per diventare un Veneto Doc: sopressa, buon vino e magliette personalizzate

 Avrai sicuramente sentito il detto "Veneziani, gran signori; Padovani, gran dotori; Visentini, magna gati; Veronesi, tuti mati; [...] Trevisani, pan e tripe; Rovigoti, baco e pipe... [...] E Belun? Póre Belun, te se proprio de nisun!" che significa "Veneziani, gran signori; Padovani, gran dottori; Vicentini, mangia gatti; Veronesi, tutti matti; [...] Trevigiani, pane e trippe; [...] E Belluno? Povero Belluno, sei proprio di nessuno!". 

Questa filastrocca non attribuisce degli aggettivi a caso a ciascun popolo veneto, ci sono, infatti, delle ragioni ben precise alla base. Questi stereotipi hanno delle origini molto antiche e si legano alla storia e alle tradizioni del Veneto. Se volete approfondire cliccate qui

L'immagine che oggi abbiamo dei Veneti però è ben diversa. Ormai sono stati etichettati per il loro accento molto "Head & Shoulders", che non significa molto english bensì si collega alla parlata di Federica Pellegrini. Bisogna inoltre ricordare che i cittadini di questa Regione si sono guadagnati due distintivi ad honorem. Il primo è per la particolare dedizione alla blasfemia e il secondo è per la loro capacità di far fronte alla sostenuta produzione di vino della Regione. Secondo i dati ISTAT dell'anno 2016, il Veneto, con più di 10 milioni di ettolitri di vino prodotti, si è aggiudicato il primo posto a livello nazionale. E i Veneti come reagiscono a questa ricchezza vinicola? Ovviamente ci mettono tutto il loro impegno per far girare l'economia. Così, anziché andare nei centri commerciali a strisciare le proprie carte di credito, si ritrovano nelle tipiche osterie a trascorrere le giornate, ora dopo ora, minuto dopo minuto, ombra dopo ombra. Cos'è l'ombra? L'ombra non è un'unità di misura del tempo poco conosciuta ma è il bicchiere che tutti i Veneti sorvegliano fino all'ultimo goccio, ossia il tanto amato bicchiere di vino. 

Leggendo questa breve introduzione sicuramente avrai fatto chiarezza sui comportamenti dei tuoi cari amici veneti, ma sei sicuro di conoscerli fino in fondo? Sai, per esempio, cosa li rende veramente felici? Non è sufficiente viziarli con una cucina raffinata, tipo sopressa e vino della casa. Se vuoi rendere fiero il tuo amico veneto, devi comportarti come un vero Veneto.

Ma quali sono le regole la seguire per diventare un Veneto Doc? Indossare una delle magliette personalizzate per un Veneto potrebbe essere un buon inizio!

I 4 comandamenti del Veneto Doc: dal galateo alle magliette personalizzate per un Veneto

Ecco un corso accelerato per rendere il tuo amico Veneto orgoglioso di te. Ti basterà seguire queste semplici regole e il tuo "Io veneto" si scatenerà in un batter d'occhio! 

1- L'acqua è un bene prezioso, non va sprecata

A Venezia dicono "l'acqua marsise i pai", letteralmente "l'acqua fa marcire i pali", e questo è solo uno dei tanti motivi per cui è essenziale optare per il vino. Quindi cosa devi fare? Bevi vino e lascia l'acqua al mulino!

2- Salutare è cortesia, salutare come si deve è obbligo

"Ciao" è per i conoscenti, "Areo" "Oi more" "Ciao vecio come n'demo?" è per gli amici. Queste espressioni sono così comuni che è stato richiesto all'Accademia della Crusca di aggiornare i sinonimi dell'ormai banale "Ciao". Sostieni questo desiderio veneto indossando questa maglietta personalizzata!

3- La famiglia prima di tutto, ma prima ancora ci sono "i fioi"

Dicono che chi trova un amico trova un tesoro ma se hai un gruppo di amici, allora hai trovato "i fioi"! Il punto di ritrovo dei fioi è il classico baretto poco frequentato che vanta di una vasta gamma di birre: due tipi di birre alla spina, una bionda e una rossa, e birre Moretti, Beck's o Heineken in bottiglia. In sostanza, non importa dove sei finchè sei con i fioi!

4- Tira fuori il Veneto che c'è in te

Fino a quando non tirerai il tuo orgoglio veneto, il corso accelerato non sarà terminato. Ma come si supera la prova finale? Ovviamente mostrando a tutti che "Mi so Veneto"!

Ora che hai appreso quali sono le regole basilari per andare d'amore e d'accordo con il tuo amico veneto, o la tua amica veneta, sei pronto per passare alla pratica.

Ma aspetta un attimo, non avere fretta! Ricordati che il modo più semplice per iniziare è scegliere una delle magliette personalizzate per un veneto. Inizia ora a creare la tua e vedrai che il tuo amico sarà fiero di te!

Inizia ora a personalizzare!