Magliette personalizzate e colori: come scegliere il colore e fare abbinamenti azzeccati

Magliette personalizzate e colori: come scegliere il colore e fare abbinamenti azzeccati

"Che colore scelgo?" Quante volte questa domanda ci ha mandato in crisi? Forse troppe! Se poi si tratta di fare i giusti abbinamenti, il discorso diventa ancora più complicato. La paura che ci assale in questi momenti è proprio quella di creare degli accostamenti cromatici di poco gusto, per non dire inguardabili. A tutti è capitato di osservare l'outfit di un/a nostro/a amico/a o di un passante e commentare con un "oh mio dio!". L'ultima cosa che vogliamo è fare la stessa impressione agli altri. 

Abbinamenti: quali regole seguire per non sbagliare

Quando iniziamo a creare la nostra maglietta personalizzata pensiamo innanzitutto alla grafica e poi ci concentriamo sugli altri dettagli. Se la grafica è nera oppure bianca creare un abbinamento perfetto è un gioco da ragazzi; negli altri casi, soprattutto se c'è un mix di colori, risulta un po' più difficile. Esistono però dei piccoli trucchi che semplificano le cose. 

Uno di questi è utilizzare il cerchio cromatico di Itten che suddivide i colori in primari, secondari e terziari. Johannes Itten è stato uno dei massimi esponenti della Bauhaus, scuola d'architettura, d'arte e design della Germania, e ha elaborato importanti teorie sul colore. Si tratta di teorie che hanno influenzato l'arte del Novecento e che tuttora sono osservate da artisti, designer e stilisti. 

commons.wikimedia.org

Ma perché ci può tornare utile per scegliere il colore della nostra t-shirt? Come potete notare, al centro di questo cerchio cromatico c'è un triangolo che contiene i 3 colori primari: il giallo, il blu e il rosso. Ogni lato costituisce la base di un ulteriore triangolo che è del colore secondario (verde, arancione o viola) corrispondente alla coppia di colori primari. Per creare gli abbinamenti ci dovremmo concentrare sul cerchio esterno infatti questo contiene i colori terziari, ossia quelli che si ottengono mescolando i primari in quantità diverse. 

A questo punto dobbiamo decidere se vogliamo ottenere un accostamento cromatico armonioso oppure uno più vivace. Nel primo caso, sceglieremo un colore che si trova a destra o a sinistra di quello di riferimento. Nel secondo caso, sceglieremo quello che si trova nell'altra estremità del diametro del cerchio. Per esempio, se vogliamo esaltare la scritta della nostra maglietta, che è di color viola, dobbiamo accostarla a qualche elemento di color giallo. Ancora se la nostra maglietta è azzurra e vogliamo inserire una grafica colorata, questa dovrà essere di color arancione. 

Colore della t-shirt: trend primavera-estate 2017

Se volete creare una maglietta semplice senza creare un mix cromatico, la soluzione migliore è optare per una grafica nera o bianca e giocare invece con il colore della maglietta. 

Per realizzare una t-shirt trendy possiamo prendere in considerazione i colori che sono più in voga questa primavera-estate. I più grandi stilisti si sono sbizzarriti e hanno comunicato quali sono quelli più usati nelle loro collezioni: blu elettrico, verde smeraldo e arancione tangerine. Il colore però deve essere adattato al tipo di abito e per questo abbiamo scelto quelli che più si addicono alle t-shirt personalizzate. 

 BLU ROYAL 

Il colore blu molto spesso è associato alla calma e all'armonia. Noi però l'abbiamo scelto per la sua capacità di adattarsi sia a un outfit sbarazzino sia a uno un po' più elegante. 

ORANGE

Il colore orange, ossia il comune arancione, evoca una sensazione di calore e quindi trasmette positività. E' uno dei colori più usati per i temi legati alla ricerca e allo studio. 

TURQUOISE

È forse il colore più azzeccato per l'estate infatti è quello che più ricorda l'acqua del mare. Il turchese è anche un colore che esalta l'abbronzatura. 

Ora che vi abbiamo dato tutte le dritte per affrontare l'ansia da decisione, è arrivato il momento di creare la maglietta personalizzata. Sbizzarritevi utilizzando i colori che più vi piacciono e iniziate a creare le vostre t-shirt colorate!